E’ tutto pronto a Serrone per ricevere, domenica 29, una ventina di Ferrari del club Appio Roma, guidato dal presidente Giorgio D’Ambrosi, che arriveranno dalla Valle dell’Aniene dopo aver fatto una sosta per la colazione ad Olevano Romano.
Poi intorno alle ore 12,00 circa le auto saranno in piazza Pais a La Forma di Serrone, dove visiteranno la storica Cantina d’arte le Tofa di Tarcisio Damizia per poi salire a Serrone, dove saranno ricevute in Piazza Romolo Fulli per consumare il pranzo e nel pomeriggio i piloti visiteranno il Presepe a Grandezza Naturale ed i musei che saranno aperti per l’occasione. Questa manifestazione è stata organizzata dall’Associazione culturale “Rocca D’oro”, che opera in paese a favore della cultura da 30 anni.
In paese sono state viste le suore salesiane di Colleferro iamiche di Suor Marianna, la sorella di Bice Minori, venute appositamente a vedere il paese e il presepe: Suor Rita Pretti, economa e Suor Assunta Romeo, accompagnate dalla serronese Manuela Conti, rimaste incantate dal panorama e dallo stesso presepe
Nel pomeriggio, invece, i costumi del Presepe anni 50 si sono intrecciati con i costumi dell’Associazione Quando il Papa era Re, di qualche anno prima, per creare uno spettacolo unico e davvero originale e tra loro anche una turista cinese la Sig.a Hiaozhao che ha ammirato le immagini del presepe restando incantata dalla singolarità dell’iniziativa nel borgo.
Da ieri sera, venerdì 27, invece la cantina dell’asino, posta proprio al centro del Presepe nella parte gestita dalla norcineria Minori che proporrà le sue ghiotte specialità quali la mortadella al tartufo, il prosciutto cotto nel miele e raffinato con le erbe dello Scalambra, ma soprattutto i piatti di carne della sua produzione. Sarà una cantina diversa dalle solite.
Nel borgo c’è da scoprire l’angolo dell’arte, nella vecchia casa di Bibi, dove è stata allestito una collettiva mista tra quadri e foto. Quadri di: Emanuela Cadrini, Silvano Haag, Chiara Cribari, Vittorio Romolo, Simone Allegretti, Giancarla Testa e Katia Prili. Le foto invece di: Vanessa Piroli, Gianni Minori, Pietro Mille e una pirografia di Michele Rosi. All’interno di questa Cantina d’arte, Sabato 28 dalle ore 21,00 ci sarà anche il fisarmonicista pigliese Domenico Ingiosi con quattro dei suoi ragazzi per un singolare concerto al fine di far incrociare la vera arte e dare quel tocco di cultura che necessitava per arricchire ancor più l’arte e il Presepe.
Sempre sabato 28 in Piazza plebiscito ci sarà la classica polentata offerta dall’Associazione Culturale Serrone, a cominciare dalle ore 19,00 al fine di dare quel contributo necessario a tutti coloro che hanno allestito la grande opera del Presepe, dove alcune statue, ormai diventate storiche perché presenti da oltre 23 anni, stanno segnando il loro tempo ed hanno bisogno di cure. Ecco perché si invita tutri a partecipare.
Italo Adami
Be the first to comment on "Serrone, ferrari, costumi, arte, musica, polenta e tanto altro per chiudere l’anno nel Presepe a Grandezza Naturale"