Grande serata con musica di alto livello quella eseguita dall’Orchestra da Camera di Frosinone guidata dal direttore artistico Prof. Agamennone, che ha esaltato le musiche di Ennio Morricone autore di oltre 500 brani nel corso della sua vita, diventato di fatto il più grande compositore musicale italiano conosciuto in tutto il mondo, nato come trombettista e diventato anche il più grande direttore d’orchestra del mondo. Un genio, riconosciuto troppo tardi dalla critica mondiale, anche se le sue musiche sono cominciate negli anni 50 con il brano Sapore di Sale e con Se Telefonando dedicato alla grande Mina.
“Portiamo la bellezza ovunque, è quello che ci siamo detti dal primo giorno ed è quello che stiamo facendo. Ininterrottamente e indistintamente da nord a sud, su tutto il territorio. Siamo a Serrone, nel cuore della Ciociaria, in cattedra l’Orchestra da Camera di Frosinone: è un trionfo. L”ennesimo trionfo firmato dalla Provincia” Ha dichiarato il Vice Presidente provinciale e delegato alla cultura Luigi Vacana arrivato a Serrone insieme a Laura Ferrara Vice Presidente dell’orchestra da Camera di Frosinone.
A ricevere gli ospiti il Vice Sindaco di Serrone, Enilde Tucci, che ha ringraziato l’Amministrazione Provinciale per aver dato inizio a questo tour musicale della Ciociaria proprio dal paese nel nord della Ciociaria al fianco della bellissima chiesa di San Quirico 1400. L’assessore alla cultura Claudia Damizia è stata la vera artefice di questo bellissimo evento, perché ha “tampinato” Luigi Vacana e che ora si augura di farlo diventare un appuntamento fisso annuale. Tra i presenti anche i consiglieri comunali Terenzi e Mastroianni.
Poi la grande musica con Valentino Catallo sassofono soprano e contralto; Luigi Bartolini Tromba; Alessando Minci chitarre; Manuel Caruso tastiere; Maurizio Turriziani basso elettrico e Fabrizio Bartolini Batteria e percussioni che hanno fatto ascoltare; 1) Metti una sera a cena ( Giuseppe Patroni Griffi 1969), 2 Addio a Cheyenne ( C’era una volta il West- Sergio Leone 1968), Per un pugno di dollari ( Sergio Leone 1964), C’era una volta in America ( Sergio Leone 1984), La leggenda del pianista sull’Oceano ( Giuseppe Tornatore 1998), Nuovo Cinema Paradiso ( Giuseppe Tornatore 1988), Mission ( Roland Joffè 1986), Il buono, il brutto il cattivo ( Sergio Leone 1966). Poi il pubblico non si è contenuto con gli applausi e ci sono state ben tre repliche anch’esse lungamente applaudite con il pubblico in piedi.
Tra i musicisti due di loro Turriziani e Caruso hanno avuto l’onore di suonare con il maestro Morricone. A Turriziani, peraltro, il maestro Morricone ha dedicato anche un brano perché lo ha considerato un vero talento musicale con il suo basso.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Serrone, grande serata di musica con i brani di Ennio Morricone suonati dall’orchestra da Camera di Frosinone"