L’Associazione “Il Girasole Mirella Morgia”, per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori femminili, nel mese di ottobre, come da tre anni a questa parte, con il patrocinio del Comune di Valmontone, ripete la bella iniziativa di far tingere di rosa il Palazzo Doria Pamphilj. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in Italia e la prima causa di morte per tumore nella popolazione femminile. Il 6 ottobre sarà una data molto importante per Valmontone. Presso la Città dello Sport verrà posizionato l’ambulatorio mobile della ASL Roma 5 per promuovere tre screening oncologici.
Screening che verranno effettuati anche a Subiaco il 5, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, il 7 a Colleferro, in piazza Caduti Nassirya e l’8 a Palestrina, in piazzale Italia, secondo la Campagna regionale, dalle ore 9:00 alle 18:00. Tutte le donne, dai 45 ai 74 anni potranno prendere appuntamento per effettuare la mammografia; uomini e donne dai 50 ai 74 anni potranno ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci per prevenire il tumore al colon retto; fare sul posto il Pap test (le donne dai 25 ai 64 anni) e l’Hpv ( le donne dai 30 ai 64 anni) per ricercare il tumore nella cervice uterina ed il papilloma virus. Si tratta di screening completamente gratuiti.
L’Associazione “Il Girasole”, il 6 ottobre sarà presente con le sue volontarie presso l’ambulatorio mobile per dare informazioni e diffondere manifestini sull’ottobre rosa della Regione Lazio. Le donne tra i 45 ed i 49 anni, cioè nella fascia di età non compresa nel programma di screening hanno l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita chiamando il numero 06 164161840 attivo fino al 30 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 19:30 ed il sabato dalle 7:30 alle 13:00. Per fissare un appuntamento è necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale. Sarà possibile prenotarsi nel Valmontone Hospital, all’Ospedale di Colleferro ed a quello di Tivoli.
L’obiettivo di tutta la Campagna è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi in modo da intervenire tempestivamente. Quindi un ringraziamento sentito va all’Associazione “Il Girasole” che si da tanto da fare per le donne del territorio.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Be the first to comment on "Si tinge di rosa il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone ad ottobre"