Le calde giornate dello scorso fine settimana e nonostante gli impegni con le varie cresime e comunioni hanno permesso ad un nutrito gruppo di bambini della vicina Colleferro di vivere una domenica all’aria aperta nella Selva di Paliano, che sta tornando ad essere quel posto unico e meraviglioso, dove è possibile ammirare uccelli in libertà e pesci nei grandi laghi, realizzati da un uomo lungimirante come Don Antonello Ruffo di Calabria.
Certo con un po’ di collaborazione in più da parte dei cittadini, soprattutto di Paliano, per questo bellissimo posto non farebbe male, perché nonostante tutto è un ambiente che può e deve tornare a vivere, a pulsare ed aggregare più persone per generare salute per grandi e piccoli.
“Il posto è davvero unico e consente di svolgere tutti i giorni attività necessaria per la propria salute. Quindi, dopo la chiusura dell’anno scolastico, aspettiamo tanti bambini per farli vivere nella massima espressione di libertà ed a noi consentirà di fare tantissime iniziative che già sono in programma”. Queste le parole dei membri del direttivo dell’associazione Amici della Selva di che ha, di fatto, tornare a vivere il Parco la Selva Uccelli e Salute di Paliano!
Le nuove iniziative che si stanno mettendo in programma saranno rese note a breve intanto vorremmo continuare a portare, oltre alla classe di Colleferro, anche gli alunni di tutte le scuole di Paliano e dei paesi limitrofi perché il parco è di tutti e quindi si pagherà solo la cifra simbolica di un euro per l’assicurazione obbligatoria della Asco.
Sappiamo che la missione quella degli Amici della Selva, presieduti da Giancarlo Flavi che ad una certa età si è messo avanti per far tornare a pulsare questo immenso spazio verde tra le province di Roma e Frosinone è impegnativa e difficile, ma non impossibile. Grazie alla buona volontà dei quattro o cinque “pazzi” che ci hanno creduto da subito, ovvero da quando è capitata l’occasione che siamo stati capaci di raccoglierla al volo, nonostante qualche incertezza, sghignazzo da più enti e privati che hanno visto questi nuovi “intrusi” con fare sospetto, ma noi siamo aperti a tutti i dialoghi possibili con tutti: istituzioni e privati.
Giancarlo Flavi (Pres. Ass. Amici della Selva di Paliano)
Be the first to comment on "Sono tornati i bambini a correre in mezzo al bellissimo prato verde del Parco Uccelli e Salute della Selva di Paliano"