I preparativi in contrada Colubo, che in questi giorni vengono eseguiti nella Chiesa e nel terreno di fronte, scandiscono il tempo che separa dalla festa: “San Giovanni Battista”, che torna dopo due anni di assenza con tutti gli appuntamenti della tradizione. La festa che avrà inizio giovedì 14 luglio e si protrarrà sino a domenica 17 luglio. La festa di San Giovanni Battista al Colubro è un rito collettivo che attorno a cui la comunità residente al Colubro si raccoglie nell’orgoglio di essere della zona.
La processione per le vie della contrada, le celebrazioni, gli artisti (Daniele De Martino si esibirà il venerdì) , la sfilata di moda: è la festa al Colubro con il suo carico di storia e il fascino di tanta tradizione e di devozione, attorno a cui tutta la comunità si stringe. Dal programma religioso a quello civile ci saranno tutti gli appuntamenti di sempre e a chiudere il ricco calendario di eventi sarà il concerto dei “The Kolors” domenica 17 giungo (ingresso gratuito).
Il Colubro si riunisce intorno alla sua festa, un momento che è mancato. San Giovanni Battista è un rito collettivo che si desidera tanto rivivere. Il Comitato festeggiamenti sta lavorando tanto affinché tutto sia organizzato al meglio. La festa segnerà il ritorno alla normalità anche sotto il profilo dei riti religiosi e di comunità.
La festa del Colubro è anche un importante attrattore per tantissimi turisti. La qualità di un prodotto turistico si misura ormai dall’intensità delle esperienze che vivi in una destinazione; le festa in onore di San Giovanni Battista, quindi, è una manifestazione che permette ai viaggiatori di immergersi nell’autenticità, nella cultura e quindi farlo rimanere impresso nella loro memoria. Tutto questo è molto mancato e di riviverlo ce né davvero bisogno.
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Be the first to comment on "Sta per tornare la festa di San Giovanni Battista al Colubro"