Tre serate di teatro per i ragazzi del liceo scientifico di Zagarolo: tanti gli applausi e un ricordo speciale

Sono state tre serate di grande successo con tantissimi applausi per i ragazzi del liceo scientifico di Zagarolo IIS P. Borsellino e G. Falcone diretto dalla Prof.ssa Manuela Cenciarini che nel ringraziare i ragazzi, il personale docente e il personale Ata si è anche commossa. I ragazzi hanno portato in scena la commedia “Non tutti i ladri vengono per nuocere” presso il teatro comunale di Cave.

Con la regia di Fabrizio Di Stante e la straordinaria partecipazione dello scenografo Valter Sabellico (valente professionista del settore – per riuscire sempre a rendere possibile l’impossibile con amore e professionalità). Gli “attori speciali” per le tre serate sono stati: ladro- Lorenzo Lippi, moglie ladro Giulia Rossi, uomo  Andrey Sbordone, donna Noemi Cavaricci, anna Aurora Fazi,  antonio Cristian Brenta, secondo ladro Elena De Meis, caterina Maria Francesca Radu, osvaldo Gabriele Boccia, vicina Sara Di Pilla e altra vicina Samantha Simoncini, con il prologo di Gemma Rossi e Ismaele Romeo aiuto regia: Matteo Stocco, Gabriele Camilloni ed Emma De Santis scenofrafi: Elena Pasquazi, Leonardo Pizziconi e Sara Petrucci : tecnico Audio /video Davide Zaratti. Hanno dato corpo ad uno spettacolo di Dario Fo, giocando sull’equivoco che è stato molto bene recitato dai protagonisti che veramente si sono impegnati, perché  nella commedia i ragazzi “hanno saputo prendere con graffiante ironia le contraddizione del perbenismo borghese e l’agilità dell’azione scenica che si sviluppa precipitosamente. Infatti, la scena si apre su un interno borghese degli anni 50. La coppia di coniugi che abita l’appartamento – lui stimato uomo politico, lei, esempio di bellezza  eleganza e virtù alto borghesi è fuori per fine settimana “ da qui si sviluppa tutta la trama della commedia, divertente ironica e soprattutto fatta di incomprensioni, perché alla fine tutti i protagonisti maschi si sono ritrovati, loro malgrado, nel fare gli amanti delle varie donne in scena , con sorpresa finale. Intrigo, tradimenti sotterfugi e improbabili bugie emergono due sole certezze il ladro non è il più disonesto dei personaggi in scena, mentre i borghesi disperatamente ancorati all’onorabilità della propria immagine pubblica, si trovano costretti ad interagire civilmente, sotterrando le rispettive colpe dietro l’apparenza di un’assoluta normalità e rivelando un volto ipocrita e amorale “Così la compagnia della Dramateach Company, come si sono definiti i ragazzi hanno dato corso a tre bellissime serate di teatro che ovviamente ha richiamato numerosi spettatori anche esterni dalla scuola.

È certo, però, che i protagonisti non sono stati solamente questi ragazzi che hanno svolto il ruolo di attori, ma anche gli scenografi quali: Jasmine Minciuna, Livia Regoli, Deborah Merlo, Alessandra Colencovschi, Tommaso Puliti, Giulia Panzironi, Constantin Iulian  Aneculaesei, Emma Pasquariello, Marta Marsili, Alexander Casaburi, Lavinia Guidi, Maria Laura Nardi, Ilaria Molinari, Maria Laourdes Germini, Giulia D’Angelo, Mattia Proietti, Gabriele Tomasi, Luca Gracium, Alessandro Marcelli, Gaia Carletti, Serena Ceccobelli, Lorenzo Tango, Yuri Santoni, Giorgia Fiorentini, Zaklina Doraci, Matteo Cracium. Adriana Muzio. Per i trucco e parrucco invece sono intervenuti: Chiara Salomone, Camilla Nardi, Aurora Macarra, Ilaria Nanni, Lucia Rosetti, Marta Andronic ed Elena Marta. Costumi: Michela Nardi. Realizzazione Costumi:  Noemi Brecci. Redazione Dramateach Company capo Redattore Aurora Gambini. Giornalisti: Alessandro Ronci, Luca Scarozza, Elena Marta, Luana Aloe, Marta Andronic e Sara Petrucci. Grafici: Gabriele Boccia e Luca Trinchieri. Videomakers: Yarina Coneio, Davide Zaratti, Tiziano Orlandi, Mario Monaco, Martina Pucci. Speakers: Valerio Nicoletti, Enric Ciubotariu, Michela Nardi, Edoardo Silvestrini, Sofia Ciccolella, Martina Lubello, Mirko Fiore, Nicole Corgnale, Fabrizio Achitei, Markus Tololoi, Daniele Maccaroni, Davide Zaratti, Patrizio Regoli, Martina Pucci, Giorgia Gordiani, Matteo Bacci, Mario Marignoli e Lora Loré.

Infine tutto il gruppo ha pensato di mandare un ringraziamento affettuoso ad Alessia Ricci per la collaborazione. Ma il tutto è stato dedicato alla loro Gaia che li ha potuti vedere da la su ed anche lei ha applaudito. Nello spettacolo sono anche intervenuti ex alunni, oggi imprenditori, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione delle spese occorrenti e un particolare ringraziamento a tutto il corpo docente, al personale Ata, agli sponsor ed a quanti anche dall’esterno, hanno dato il loro prezioso contributo e al numeroso pubblico che ha partecipato alle tre belle serate di teatro.

Katia Piacentini

Be the first to comment on "Tre serate di teatro per i ragazzi del liceo scientifico di Zagarolo: tanti gli applausi e un ricordo speciale"

Leave a comment