Lariano potrebbe ospitare un nuovo spazio dedicato all’atterraggio dell’elisoccorso. Ne sono convinti i Consiglieri comunali Gianluca Casagrande Raffi, Enrico Romaggioli, Francesco Montecuollo, Tiziana Cafarotti, Ilaria Neri e Sabrina Verri, che hanno presentato una mozione finché l’amministrazione comunali si adoperi per individuare formalmente un’area che possa essere dedicata esclusivamente all’arrivo dei mezzi aerei per il soccorso.
«Il nostro paese non è dotato di un Pronto Soccorso adeguato a risolvere casi di estrema urgenza o particolarmente gravi, soprattutto nelle ore notturne gli elicotteri in servizio presso il 118 necessitano di una pista d’atterraggio appositamente allestita e con illuminazione e dotazioni di sicurezza. Attualmente nelle ore diurne l’elicottero del servizio 118 atterra, a seconda delle esigenze, nei pressi del piazzale Martiri della Libertà ove il giovedì si svolge anche il mercato settimanale».
«Considerato che un punto di atterraggio è di estrema importanza, sopratutto per emergenze tempo dipendenti quali Ictus, Infarto, politraumi in particolare della strada ed altre patologie gravi e mortali. Indubbio che il servizio di elisoccorso è ormai indispensabile per garantire il diritto alla salute dei cittadini e migliorare la quantità e la qualità della vita, assicurando un pronto intervento durante le ore notturne e diurne. Abbiamo proposto al Consiglio comunale di approvare la mozione, che impegna il sindaco e l’amministrazione comunale ad attivare tutte le procedure necessarie, o a proseguire le iniziative già intraprese in tal senso, per dotare il nostro paese, anche alla luce delle più recenti normative di settore, dell’esistente area di atterraggio, al fine di un suo imminente utilizzo anche durante le ore notturne, dotandola di idoneo impianto di illuminazione e della necessaria certificazione».
Articolo a cura di MARCO SARACINI
Immagine in archivio
Leggi anche. “Puliamo Artena”, Comune, associazione e cittadini all’opera contro l’abbandono dei rifiuti
Be the first to comment on "Un punto di atterraggio per l’elisoccorso su Lariano: i Consiglieri di opposizione presentano mozione"