Una pista ciclabile per Carpineto Romano. Salute, i benefici con il ciclismo. Con la vita che procede a ritmi incalzanti, è importante per noi tenere il passo con le sue numerose richieste e far fronte ai cambiamenti che avvengono più velocemente di un proiettile acceleratore. Per fare questo, devi essere fisicamente e mentalmente in forma che può essere un compito arduo per alcuni, ma non per la maggior parte delle persone, specialmente per coloro che hanno scoperto le gioie della bicicletta. Negli ultimi anni la bici è aumentata notevolmente in popolarità, principalmente perché le persone hanno capito quanto la bicicletta possa aiutare non solo a gestire le loro spese domestiche, ma anche a fare la loro parte per l’ambiente. Con automobili e camion che sono ritenuti responsabili dell’assalto delle emissioni di carbonio che lentamente ma certamente inquinano l’aria e distruggono l’ambiente nel processo, le biciclette vengono pubblicizzate come l’alternativa più ecologica.
I migliori benefici per la salute con il ciclismo
Certo, potrebbe essere stato qualcosa di cui ti sei comportato da bambino o qualcosa che non hai mai provato fino ad ora. Ma la bicicletta sta rapidamente guadagnando uno status iconico nella nostra cultura attuale, moderna perché, per uno, è un modo senza tempo ma efficace di mantenere te stesso cuore sano. Oltre al fatto che alcuni studi dimostrano che il ciclismo può anche essere buono per la tua salute mentale in quanto ti schiarisce la testa e ti permette di pensare veramente. Ci sono anche persone che sostengono di avere una prospettiva migliore a causa delle ore che passano in bicicletta lungo tranquille stradine di campagna e paesaggi montuosi mozzafiato.
Salute, i benefici con il ciclismo
Persino in città affollate come Parigi e New York, non mancherai di vedere le persone in bicicletta che sfrecciano nel traffico e in generale riescono a tessere le auto senza sforzo. Con tutto ciò che si dice sulla bicicletta, un’altra cosa che la gente ha capito è che ha benefici per la salute che non si può ottenere solo andando in palestra regolarmente o seguendo una dieta ristretta. Se sei stressato dal lavoro e hai difficoltà a inspirare ed espirare, il ciclismo è un ottimo modo per ridurre lo stress e dimenticare le preoccupazioni e le preoccupazioni.
Se hai problemi di salute specifici che vuoi gestire perfettamente, la bicicletta può aiutarti a fare proprio questo. Per i diabetici, ad esempio, la bicicletta offre la giusta quantità di attività fisica per mantenere il livello di zucchero nel sangue a livelli normali. E, coloro che non hanno il diabete possono ridurre i rischi di sviluppare la malattia quando si concedono 30 minuti di piacere alla pedalata. Quelli con lesioni ossee o artrite possono migliorare la loro coordinazione ed equilibrio in modo che le cadute e le fratture vengano drasticamente ridotte. Coloro che sono inclini alle malattie cardiovascolari, d’altro canto, possono essere prontamente in bicicletta per stimolare e migliorare il loro cuore, i polmoni e la circolazione. Si dice anche di migliorare il sistema immunitario in modo da non ammalarsi facilmente.
Altri benefici
E, ultimo ma non meno importante, se si è attualmente sottoposti a controllo del peso, la bicicletta aiuta ad amplificare il metabolismo in modo da bruciare calorie più velocemente anche dopo il giro. Guidare la bicicletta per 30 minuti ogni giorno ha dimostrato di aiutarti a bruciare grassi fino a cinque chilogrammi all’anno. Quindi se stai cercando di perdere peso ma vuoi divertirti mentre lo fai, puoi incorporare il ciclismo nella tua routine per evitare che le cose diventino troppo noiose.
120.000 € per la realizzazione della pista ciclabile a Carpineto Romano
Il sindaco Stefano Cacciotti ha così commentato. «Ho appreso dai lavori del consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale (che ha ottenuto dal MIT un contributo da destinare alle ciclovie urbane) che sono stati stanziati 120.000 € per la realizzazione di una pista ciclabile a Carpineto Romano. Un primo passo per dare vita a un progetto ambizioso sul quale stiamo lavorando da un anno con l’Assessore allo Sport Graziano Astri e il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Mario Trombetti. In questi primi 18 mesi la nostra Amministrazione ha promosso e investito molto sulla mobilità sostenibile. Prima con l’acquisto delle mountain bike elettriche e poi con la realizzazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici».
Il primo cittadino di Carpineto Romano ha continuato. «Ora, grazie a queste risorse, potremo continuare a farlo realizzando la prima pista ciclabile del nostro paese. Una pista che abbiamo pensato a servizio della montagna, un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile sul quale stiamo investendo molto in termini di valorizzazione e sviluppo sostenibile. Voglio ringraziare il consigliere metropolitano Mario Cacciotti per aver presentato l’emendamento alla variazione di bilancio approvata e per aver mostrato ancora una volta un grande attaccamento al nostro territorio. Un grazie anche al consigliere comunale Giovanna Cacciotti che ha dato un contributo determinante per portare a casa questo importante risultato».
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Leggi anche. Alessandro Falli: “Ho un tumore, la mia speranza è un farmaco negli Usa”
Be the first to comment on "Una pista ciclabile per Carpineto Romano. Salute, i benefici con il ciclismo"