L’Università Agraria di Valmontone ha indetto le elezioni, ma incredibilmente per marzo 2022! Dopo oltre un anno dalla scadenza del mandato, il 18 giugno scorso il presidente dell’Ente, Roberto Pizzuti, ha stabilito la data delle elezioni: nientemeno che domenica 27 marzo 2022! Le motivazioni addotte sarebbero le norme anticovid. Quindi ad ottobre di quest’anno si potrà votare nelle più grandi città italiane di Roma, Torino e Milano (solo per citarne alcune con milioni di votanti), mentre non si potrà votare per l’Università Agraria di Valmontone che conterà qualche migliaio di iscritti. «Non è detto che non venga ulteriormente prorogata la data per le elezioni – ha dichiarato ai nostri microfoni Roberto Pizzuti raggiunto telefonicamente – A Civitavecchia si voterà a ottobre del 2022».
Nei giorni scorsi sulle colonne del giornale online La Nuova Tribuna, un candidato presidente, Giuseppe Carboni (Uniti per l’Agraria), aveva dichiarato: «Si sta rasentando il ridicolo. Si continua ancora a procrastinare la data delle elezioni dell’Agraria in maniera ingiustificabile e arbitraria. Non capisco perché, dopo l’annullamento dello scorso 30 maggio causa Covid, le elezioni non sono state fissate nella stessa data stabilita dal Governo (ottobre 2021) per le elezioni amministrative comunali rinviate la primavera scorsa. Penso che non sia normale che dall’ottobre 2019, data nella quale è scaduto il mandato del presidente Pizzuti e del suo Consiglio di Amministrazione, ad oggi non sia stato possibile ridare un nuovo governo democraticamente eletto all’Agraria. Sono consapevole dei problemi causati dalla pandemia e dell’impossibilità di votare in alcuni specifici periodi, ma è chiaro ed evidente a tutti che c’è stata una mancanza di volontà da parte del Presidente di agevolare il normale rinnovo dell’Ente. La verità è che Pizzuti, anche per via dell’avvenuta trasformazione giuridica dell’Agraria che di fatto l’ha tolta dal controllo della Regione, sta gestendo l’Ente come fosse una proprietà privata, dimenticando però che amministra terreni e beni della collettività valmontonese».
L’altro candidato Franco Bernabei al momento non ha rilasciato dichiarazioni. Chissà anche cosa ne pensa il sindaco Alberto Latini, che con Roberto Pizzuti sembrerebbe non avere più un ottimo feeling. I valmontonesi si augurano che l’Ente venga gestito con attenzione e trasparenza perché l’Università Agraria gestisce beni collettivi.
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Be the first to comment on "Valmontone, elezioni Università Agraria a marzo 2022, ma…Pizzuti: “non è detto che …”"