Si pensava di registrare un’inevitabile battuta d’arresto. Invece, nonostante le tantissime difficoltà determinate dalla pandemia, la quinta edizione del concorso “Balconi e Vicoli Fioriti” si è felicemente conclusa. A vincere la quinta, eccezionale edizione con il solo contest fotografico, che sicuramente passerà alla storia cittadina come il concorso fiorito del Covid, è stato Virginio Cece.
Più forti del Covid-19. Solitamente il bando del concorso viene diffuso nei giorni della primavera ma in quelle settimane si era chiusi in casa e la tensione non mancava. Subito dopo il lockdown è arrivata la comunicazione dell’associazione organizzatrice: “Artena in fiore, Centro Storico”. Questa edizione, seppure con il solo contest fotografico, è nata con il desiderio di non lasciare le attività culturali della città di Artena in quarantena. Ma anche riuscire, nei limiti del possibile, a supportare le realtà del settore floro-vivaistico, uno dei più colpiti da questa emergenza sanitaria. Si é avviata, così, quest’avventura, con la voglia decisa di ricominciare lasciando alle spalle un incubo imprevedibile e sconvolgente.
La cerimonia di premiazione non si è tenuta. Solo la presidentessa dell’associazione organizzatrice, Elena Riccitelli, ha consegnato il premio al vincitore. Il riconoscimento è una mattonella dipinta a mano dall’artista artenese Alisea Ciafrei.
L’importanza del Concorso è notevole perché ad essere in gioco non è solo la dimensione estetica, legata alla bellezza dei fiori e del verde, ma l’impegno ecologista. Il senso civico, il rispetto delle regole, la cultura della legalità, il senso d’appartenenza, lo spirito di servizio e l’amore per la propria terra. L’augurio é quello di una sensibilità ecologista capace di coinvolgere tutti gli artenesi, e quelli che, comunque, vivono o visitano la Città, per fare di Artena un’oasi non solo di bellezza ma anche di civiltà.
MANUEL MANCINI
Be the first to comment on "Virginio Cece ha vinto il concorso “Balconi e Vicoli Fioriti” ad Artena"