Frosinone, apertura in grande stile della grande kermesse di arte visiva con 38 artisti con Salvatore Lala

Con l’inaugurazione della mostra personale di Salvatore Lala (affermato grafico frusinate) è partita ufficialmente la grande rassegna di Arte Visiva Contemporanea che vedrà la partecipazione di ben 38 artisti, sia presso la Villa Comunale che la casa della cultura di Frosinone, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dalla città di Frosinone.

A dare la spinta a questa importante iniziativa culturale che culminerà con ben 5 biennali ad AnagniFrosinone , Cassino, Sora e Boville Ernica dal 1 al 15 aprile e il premio Città di Frosinone di fatto diventerà la “Biennale della Ciociaria”

Ad inaugurare il tutto la singolare mostra di Salvatore Lala è intervenuto l’assessore al bilancio della città di Frosinone Riccardo Mastrangeli il direttore di Federlazio Dott. Battisti, il Presidente del Consiglio Provinciale Vacana ed il direttore artistico Alfio Borghese che ha presentato  “Don’t Cry Acrilic” di Salvatore Lala un eccentrico pittore che ha iniziato con l’arte sin dal lontano 1970 quando aveva solamente 12 anni e in questa antologica, si vedono tutti i vari passaggi di maturazione dell’artista, che da impressionisti singolare, non esprime i colori che ha dentro, ma esprime quello che lui riesce a vedere nel momento in cui decide di mettersi vicino al quadro per fare un’opera, ultima della quale è stata fatta qualche giorno prima dell’inaugurazione di questa importante personale.

Insieme a Lala anche tanti altri artisti che si sono complimentati, oltre alla simpatica moglie la presentatrice Rai Mary Segneri che ha affiancato il marito per tutta la serata insieme all’ex comandante Segneri. Il Comune era rappresentato dal Segretario Comunale che ha avuto parole di apprezzamento per Lala e per l’infaticabile Alfio Borghese che ha saputo rivalutare nomi prestigiosi della nostra provincia troppo spesso sottovalutati e perfino dimenticati. “ Un’occasione anche per le nuove leve , i giovani artisti che possono confrontarsi e trovare una ribalta  per farsi conoscere”.

La mostra di Salvatore Lala resterà a disposizione dei visitatori fino al 9 Febbario. Invece al piano terra, sempre nella Villa Comunale si esporranno dal 1 Febbario il gruppp AA.BB. 80: G. Belli, De Gasperis, L. De Prosperis, S. Incocciati, F. Landolfi, M.A. Pallisco, A. Pelagalli, S. Scala, F. Vitelli in una singolare mostra di sculture dal titolo molto significativo “IDEM”.

Dall’11 al  22 febbraio ci sarà la mostra “L’emozione che colora il bianco & nero” di Paola Paniccia. Poi seguirà dal 28 al 6 Marzo “Sogni a Colori” di Patrizia Baglione e dal 7 all’ 11 Marzo “Arte al Femminile”- 8 marzo giornata della Donna. Poi seguirà dal 12 al 19 Marzo “ Inno alla Vita” di Luciano Tocci, dal 22 al 30 Marzo “ Oltre l’Apparenza” di Ilaria Morganti. Segnaliamo anche la mostra del grande fotografo della Dolce Vita Romana Rino Barillari,  dal 24 Maggio all’8 Giugno, che terrà una mostra di fotografie “ La Dolce Vita” che siamo sicuri richiamerà notevole pubblico.  Altre mostre fotografiche sono quelle dei due ciociari doc: Ferdinando Potenti e Stefano Strani i quali  spazieranno con le loro fotto su tutto il territorio della provincia ciociara. Dal 1 al 15 Aprile la biennale di arte Moderna che vedrà coinvolti altri 200 artisti.

Grandi sponsor: Alleanza Assicurazioni, BancAnagni, General  Wood 2000 s.r.l. e Astor Hotel e Ristorante.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Frosinone, apertura in grande stile della grande kermesse di arte visiva con 38 artisti con Salvatore Lala"

Leave a comment