Frosinone – Grande partecipazione per “La donna incompiuta in una democrazia incompiuta” (VIDEO)

Organizzata dall’Inner Wheel Club di Frosinone- Fiuggi e da Convivium Perenne, in accordo con l’USR Lazio , ieri, 7 aprile, presso l’Auditorium del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, si è tenuta, con grande soddisfazione delle Associazioni organizzatrici, la conferenza attiva sulla parità di genere e sulle pari opportunità dal titolo “La donna incompiuta in una democrazia incompiuta”.

L’incontro patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Frosinone e dall’Università agli Studi di Cassino, ha coinvolto gli studenti di molti Istituti di Istruzione Superiore di II grado della città insieme ad alcuni Dirigenti Scolastici, docenti, rappresentanti delle Istituzioni, del Provveditorato agli Studi e operose allieve dell’Accademia di Belle Arti per l’occasione impegnate in una installazione artistica in tema con l’argomento.

La numerosa presenza ha sottolineato l’interesse della Scuola ad una corretta attuazione della legge che ha previsto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione in linea con le competenze chiave europee. Un momento di confronto importante per tenere alta l’attenzione sulle discriminazioni che ancora oggi le donne subiscono nella società che ha fornito l’occasione di un confronto attivo con le nuove generazioni “uomini e donne di un domani molto vicino” come ha affermato la Presidente dell’Inner Wheel Stefania Capoccetta Salvadori rivolgendosi all’attento pubblico con l’invito a fare un salto di qualità, a operare una trasformazione radicale delle condizioni sociali attraverso la destrutturazione degli stereotipi, presenti e cristallizzati nella nostra cultura.

Un invito a cogliere la vita come parte di un tutto, a guardare all’altro per comprenderlo e sconfiggere la solitudine attraverso le parole di John Donne è venuto dalla presidente di Convivium Perenne Annarita Alviani. Il giovane pubblico ha accolto l’invito alla relazione disponendosi volentieri al dialogo con le illustri relatrici : professoressa Fiorenza Taricone Ordinaria di Storia delle Dottrine Politiche e Prorettore per la Terza Missione dell’UNICAS, la psicoterapeuta dottoressa Tommasina Raponi, l’avvocatessa Francesca Ruggieri del Comitato Pari Opportunità, Ordine Avvocati di Frosinone, la Presidente di Telefono Rosa Patrizia Palombo che hanno efficacemente interagito con i significativi interventi e le numerose domande dei giovani studenti. Da tutte è venuta la spinta a trovare da sé la propria direzione auspicando che dal confronto e dibattito tra pari possa nascere una nuova società. Un contributo significativo che, dopo aver contestualizzato il significato delle lotte delle donne che hanno portato alla Costituzione e che hanno combattuto e vinto per la conquista dei diritti femminili, ha spronato i giovani a impegnarsi affinché il tema del divario di genere, ampio e trasversale, porti ad una vera consapevolezza. I ragazzi hanno mostrato di essere pronti a rimettere in discussione le molte criticità, affrontando le differenze nei vari ambiti, per giungere ad una maggiore consapevolezza di sé e sviluppare uno spirito critico.

GUARDATE IL NOSTRO SERVIZIO VIDEO.

...continua la lettura dell'articolo >> https://www.tg24.info/frosinone-grande-partecipazione-per-la-donna-incompiuta-in-una-democrazia-incompiuta-video/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=frosinone-grande-partecipazione-per-la-donna-incompiuta-in-una-democrazia-incompiuta-video

Fonte: Tg24.info