Lazio alternativo, una vacanza tra borghi e colline

Si scrive Lazio e si legge Roma, la gloriosa Roma, culla della civiltà occidentale, che ha lasciato tracce indelebili e maestose, tutte da ammirare.

A Roma si viene e si torna a scoprire le proprie origini, la storia, l’archeologia, l’arte e l’architettura dei grandi Maestri. Senza dubbio viene presa d’assalto da migliaia di visitatori da ogni parte del mondo, per la sua unicità, la sua bellezza, condita da una cultura popolare, gastronomica molto ricca e sfaccettata.

Ma Lazio, in estate e soprattutto per i laziali vuol dire anche spiaggia, mare. Da Anzio a Ponza, la costa laziale si popola di migliaia di turisti romani e italiani, con tanto di spiagge riservate ai Vip e al gossip, che prende vita proprio tra i suoi ombrelloni.

D’altra parte, estate, per tanti vacanzieri, vuol dire mare, sole, vita mondana, divertimento. Per tanti, ma non per tutti. C’è una fetta importante di viaggiatori che preferisce restare lontano dal caldo, la sabbia, la salsedine e soprattutto la folla di turisti. Ama cogliere l’occasione della pausa estiva, per scoprire il volto più autentico dei territori, le sue tradizioni, gli antichi mestieri e il buon cibo.

In questo senso il Lazio non lascia deluso nessuno, perché a una manciata di chilometri dalla Capitale ci si può immergere in un’esperienza davvero suggestiva e genuina, in grado di rigenerare anche gli animi più stanchi e stressati.

Una buona idea, allora, consiste nel pianificare un tour tra i borghi laziali, magari approfittando di un noleggio auto a Roma Termini, presso una delle tante compagnie qui presenti, come ad esempio Maggiore. Arrivati col treno, presso la stazione principale della città, ci si può rivolgere a questa società di noleggio, pronta a soddisfare le richieste dei turisti dalle esigenze più disparate, con un’ampia gamma di modelli in pronta consegna e condizioni contrattuali molto competitive.

Dalla stazione, a bordo dell’auto noleggiata, ci si può spostare verso Subiaco, poco fuori Roma, nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, immerso nella natura. Qui potrete trascorrere una giornata in serenità, sul Monte Livata o vicino al suo laghetto. Qui potrete rilassarvi e passeggiare indisturbati, in mezzo alla natura.

Più a Sud, invece, verso Latina, merita una visita Itri, ai piedi dei Monti Aurunci, un borgo medievale, a pochi passi da Sperlonga, dove ammirare la chiesa di San Michele Arcangelo, dell’Annunziata, le gole di Sant’Andrea e il fortino di Fra Diavolo.

Vico del Lazio, invece, è nella zona di Frosinone, di stampo fortemente medievale, con porte d’accesso e un bastione con ben 25 torri.

Insomma, c’è davvero tanto da ammirare nel Lazio, oltre alla Capitale e al mare. Con una buona pianificazione si possono inserire molte tappe, nel proprio tour on the road: sia più famose e affollate che meno frequentate e più tranquille.

Be the first to comment on "Lazio alternativo, una vacanza tra borghi e colline"

Leave a comment