Di certo non è un bel periodo per tutti nonni di Italia che dopo una vita piena di grande battaglie, oggi si trovano ad affrontare un altro grande avversario: il covid-19. Ma i 99 anni di una nonna carpinetana nota per il suo accento australiano e per la sua longevità, sono pieni di ricordi, proverbi ed aneddoti relativi alla sua vita.
Lei si chiama Delfina Fiocco ed è di Carpineto Romano paese in provincia di Roma e oggi festeggia il suo 99° compleanno lontano dalla sua famiglia.
Nonna Delfina ha una storia molto importante. Nasce nel 1921, sposata con Quirino Colangeli dalla loro unione viene al mondo l’unico figlio Giancarlo Colangeli. Per motivi di lavoro, quando il figlio aveva 18 anni si trasferiscono in Australia per poi fare ritorno alcuni anni dopo. L’amore per l’Australia fa si che il figlio lascia definitivamente l’Italia. Conosciuta da tutti i carpinetani, Delfina rimane vedova circa 20 anni fà. Dal dolore prende la forza per andare avanti continuando a vivere da sola circondata dall’affetto della famiglia. Ma purtroppo due anni fà Delfina in seguito ad una caduta, è dentro una casa di riposo “Regina Pacis” che si trova a Colleferro. Oggi è il compleanno di nonna Delfina, e lei non può vedere nessuno perché alcuni giorni fa è risultata positiva al coronavirus. Fortunatamente esiste la tecnologia e a mancare non sono le chiamate dei suoi familiari che sono in Australia, dei tantissimi pronipoti e amici. L’ augurio che ha destato particolare attenzione è quello della sua pronipote Luisa Santucci che su Facebook scrive:” Oggi la mia prozia compie 99 anni. È ricoverata alla RSA Regina Pacis di Colleferro ed è positiva al Covid. Le ho telefonato per farle gli auguri e per trasmetterle un po’ di aria di casa, visto che il suo unico figlio abita a Melbourne, ma è lei che dall’alto della sua saggezza mi ha rassicurato e dato coraggio. Mi ha domandato come me la stavo cavando con il lavoro, vista la situazione apocalittica mondiale e alla fine ha detto: “bisogna che tu stringa i denti, perché dopo il buio c’è sempre la luce. È una legge di natura”. E niente. Smetterò di lamentarmi, ma fatelo pure voi. Mi pare un atto dovuto per chi di sofferenza ne ha vista in abbondanza. Grazie zia Delfina per questa lezione di vita. ❤️”
“Nella foto in alto – scrive ancora la pronipote Luisa – Zia Delfina in compagnia di Pietro (a destra, mio cugino) e Gigi (a sinistra con gli occhiali) che è poi il marito di Pietro. Questa foto è di 4 anni fa e loro due avevano annunciato a zia che nel 2017 a luglio si sarebbero sposati. Lei ha dato la benedizione alla coppia ed ha esclamato: “Fate bene! L’amore prima di tutto”. Una zia moderna, priva di pregiudizi.” Tutta la redazione di Roma e dintorni notizie a si unisce agli auguri di buon compleanno e di pronta guarigione.
Be the first to comment on "Nonna Delfina compie 99 anni e positiva al covid-19"